European Networking - Meeting report


La cittá di Náchod ha presentato insieme ai partners in maggio 2006 nell'ambito del programma GRIP-IT il progetto pilota di European Net Working. L'obiettivo del progetto pilota é la preparazione degli progetti.integrati di singoli partecipanti, i quali dovrebbero essere realizzati nel periodo della programmazione 2007 - 2013 e finanziati dagli fonddi dell' Unione europea.


Il partecipante capo é cittá di Náchod, altri due partecipanti provengono dall'Italia dalla regione Friuli Venezia Giulia (Municipio di Monfalcone) e dalla regione Basilicata (PIT area Bradanica).


Nei giorni 6. e 7. novembre 2006 si é tenuta la conferenza inniziale nella salla del teatro comunale di Náchod.


L'obiettivo principále di questa é stato il lavoro in comune dei partecipanti sugli outputs del progetto pilota di EU-NET, scambio delle esperienze e la realizzazione di propri progetti, il modo di procedere sull'elaborazione della metodica e strategia.


La conferenza é stata apperta dalla manager del progetto EU-NET Ing. Jana Horáková. Il sindaco della cittá di Náchod Ing. Oldřich Čtvrtečka ha dato un cordiale benvenuto a tutti partecipanti della conferenza ed ha augurato a tutti partners tante forze ed entusiasmo nella realizzazione di questo progetto.


I punti principali del progetto pilota EU-NET sono stati presentati dal manager finanziario del progetto Ing. Lenka Martincová. Nella sua presentazione si é orientata sulle attivitá communi del progetto e suoi outputs. A tutti partecipanti é stato presentato logo del progetto e le pagine web di questo. Ha pure resa nota l'informazione sull'ammontare totale dei mezzi finanziari a disposizione per la gestione del progetto pilota EU-NET e di suoi outputs.


Ing. Tomáš Šubert, consigliere della regione Hradec Králové ha presentato il progetto della cittá di Náchod. Si tratra della ricostruzzione delle terme di Běloves e del futturo sviluppo di queste.


Nell'altra parte della conferenza, i rappresentanti statutari dei partners del progetto pilota hanno firmato il contratto della collaborazione nell'ambito del progetto. La cittá di Monfalcone é stata rappresentata da Sig. Lucio Gregoretti, PIT Area Bradanica da sindaco della cittá d'Irsina, Sig. Domenico Amenta e cittá di Náchod dal suo sindaco Ing. Oldřich Čtvrtečka.


Alla conferenza hanno preso parte pure i rappresentani della cittá di Náchod.


Luccio Gregoretti, rappresentante della cittá di Monfalcone ha presentato insieme alle sue collaboratcici Chiara Valdesolo e Rada Orescanin la cittá di Monfalcone e regione Friuli Venezia Giulia. Nella sua presentazione ha abbozzato il sistema della gestione del progetto integrato, il modo della rilevazione dei dati per le analisti territoriali e le futture attivitá orientate sopratutto alla collaborazione, lo scambio delle esperienze e l'innizio della collaborazione duratura tra tutti partecipanti.


Domenico Amenta ha presentato PIT area Bradanica e la regione Basilicata. Ha completato sua presentazione dal video sui prodotti tipici del luogo ed ha presentato singoli comuni del PIT area Bradanica compreso loro patrimonio culturale e storico.


La parte pomeridiana é stata aperta dalla visita delle terme di Běloves nello stato attuale. Ing. Tomáš Šubert ha presentato ai partecipanti la storia delle terme e loro sviluppo. Ha descritto inoltre singoli edifici fornendo le informazioni sull'uso di questi nel passato. I partecipanti hanno avuto nel corso della visita la possibilitá di assagiare dalla sorgente situata vicino il fiume Metuje a Běloves l'acqua minerále IDA nota tra gli abitanti di Náchod e dintorni.


Finita la visita delle terme e del parco di queste si é discussa la problematica del rinovo delle terme e di loro possibile organizzazione.


Il giorno successivo si é proceduro nella discussione sul progetto pilota UE-NET sull'ellaborazione delle metodice, strategie e scambio delle esperienze dai progetti giá reallizzati del tipo simile.Lucio Gregoretti ha proposto si sottoscrivere il contratto sella collaborazione duratura tra i partners del progetto. I partners hanno charito i compiti, le attivitá ed i outputs nell'ambito delle singole componenti.


La prossimaa conferenza si terra nella regione Basilicata e l'oggetto principále d i questa sara la raccolta dei dati per la realizzazione delle analisti territoriali dei punti deboli e forti.